chi prima di attivare un abbonamento adsl con alice usava libero come provider per collegarsi ad internet ed inviare/ricevere posta avra' notato che con alice non puo' piu' farlo con il vecchio indirizzo #####@libero.it tramite i classici programmi di posta come outlook ecc... ma deve andare direttamente sul sito, ed e' stato costretto a prendere il nuovo indirizzo #####@alice.it informando tutti i suoi contatti del cambio, portando via tempo e disguidi siccome io sono tra questi vorrei aiutare chi si e' ritrovato in una situazione simile. allora intanto scaricare liberamente il programma "freepops" (che non vuol dire poppe libere!) si inserisco gia il link del download http://www.freepops.org/it/download-win.shtml dopodiche installatelo, fatto cio' vi descrivo in poche parole senza che andiate a leggervi un manuale trooooooppo lungo quello che dovete settare (io mi riferisco al s.o. windows xp con browser outlook)
aprite il vostro browser cliccate su strumenti ---> account selezionato l' account ---> propieta' ---> server nella casella posta in arrivo (pop3) inserite "localhost" nella casella posta in uscita (smtp) inserite quello di alice ossia out.alice.it
adesso sul menu a tendina cliccate la voce impostazioni avanzate dove c'e' scritto 110 inserite 2000
adesso il gioco e fatto e la vostra mail libero tornera' a funzionare naturalmente prima di aprire il browser dovete aprire prima freepops di solito dopo averlo installato creera' un collegamento sul desktop altrimenti se non volete quest' impiccio inserite il collegamento di freepops nella cartella "esecuzione automatica" di C:\Documents and Settings\Mita SAT\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica (non vi venga in mente di cercare mita sat che quello e' il mio nome del pc!!) dunque inserite qui il collegamento a freepops , facendo cio' il plugin si aprira' automaticamente all' avvio del pc
freepops non limita nessun tipo di mail con provider alice a me funziona benissimo
spero di essere stato abbastanza esauriente se nl caso di problemi poi potete scaricare la guida completa da internet