buonasera a tutti.. ho un tv a retroproiezione samsung mod.SP42W5HFX il telaio mi sembra che è AA41-00340C dopo una mezzora di funzionamento va in S.by... ho notato che riscaldando il transistor Q474 (C815)mi fa subito il difetto,mentre raffreddandolo è l'inverso,sostituendo non cambia niente. a qualcuno di voi è capitato un difetto del genere? Grazie da Antonio07
Riguardo la prova termica, probabilmente, non riesci ad essere molto selettivo, quindi riscaldi o raffreddi qualche componente vicino al transistor in questione. Prova ad utilizzare un imbuto rovesciato per dirigere il getto d'aria in un unica direzione. Un caso simile risultò risolutivo rifare alcune piste ed alcune saldature nella zona dei tubi catodici. Mi spiace non essere più preciso, ma non possiedo lo schema.
Allora, il telaio è J52A la sigla che hai riportato è il codice dello chassis. Il transistor da te riscaldato è sulla linea HD Drive, problemi su questo circuito il tv non li ha mai dati, controlla attentamente ciò che riscaldi, ti consiglio di controllare attentamente se sul circuito non ci sia del liquido di raffreddamento che è più probabile.Fammi sapere. Carlo
"RISOLTO" finalmente dopo tante prove ho risolto il problema del samsung SP42W5HFX ho fatto un po di saldature qua e la ,certo non ho capito quale erano quelle false,però il televisore adesso non si spegne più anche riscaldando tutto il telaio. grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. grazie in particolare a gianpaolo,che mi ha inviato lo schema