Elettronica, radio Tv in vendita su eBay, guarda gli annunci! Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access - Impianti fotovoltaici
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access

Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Chiacchierando tra colleghi
 OFF TOPIC: Quattro chiacchiere tra amici...
 Impianti fotovoltaici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ghebre
Utente Senior

est

Regione: Sardegna
Città: 01835010925

600 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 10:05:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutto il forum domenica nella fiera Campionaria di Cagliari ho visto tanti espositori di impianti fotovoltaici e incuriosito da ciò mi sono fermato a chiedere info anche perche finendo la mia casa devo decidere che tipo di impianto di risc adottare .Il primo stand mi ha parlato di un investimento di circa 18 mila euro par un impianto di 3KW ammorizzabile grtazie a un incentivo detto CONTO ENERGIA dove la persona che possiede l impianto diventa produttore di energia e quindi essa viene comprata dall ENEL ; questo è il primo espositore in estrema sintesi.Ma passiamo al secondo:esso afferma che l impianto ,grazie a degli accordi con le banche non costa nulla all utente,il quale non prende gli evventuali intentivi sulla produzione che vanno alla banca.A questo punto non ci ho capito più nulla e ho pensato a voi ; sapete qualcosa di certo sulle normative che regolano l installazione di questi pannelli ?

sct
Utente Attivo

arte

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
P.Iva: 03882480753

304 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 13:33:31  Mostra Profilo Invia a sct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi occupo del settore da circa un anno e mezzo abbiamo iniziato a montare solo adesso sia perche' la diffidenza della gente e' tanta sia perche' poi al sud le cose arrivano in ritardo.
il sistema funziona in questo modo:
il dimensionamento dell' impianto va fatto in base ai consumi annui e non in base alla potenza che hai a disposizione sul contatore enel, in pratica sulle bollette c'e' scritto il consumo stimato annuo tipo 5000kw questo lo dividi per un fattore che dipende da provincia a provincia per esempio per la provincia di lecce e' di 1412 per in impianto fisso 1906 se motorizzato (questo fattore e' la produzione di kw prodotti da un impianto da 1kw) per oristano e' di 1428 fisso 1927 motorizzato per nuoro 1407 fisso 1899 motorizzato per milano e' di 1250 fisso 1687 motorizzato (questo fattore dipende dalla posizione geografica e visto che al sud l' irragiamento solare e' maggiore il fattore e' piu' alto), quindi se uno ha un consumo di 5000kw annui diviso quel fattore es. 1412 gli esce un impianto di 3.5kw necessario a ricropire le sue esigenza durante tutto l' anno tenendo conto che non sempre tu vai a consumare tutta la potenza del contatore e dei giorni che non sono soleggiati, questo calcolo lo devi fare leggendoti le bollette degli ultimi tre anni e poi ci fai una media
fatto cio' ora conosci la potenza necessaria del tuo impianto ora su questo lo stato anzi il gse (gestore servizi elettrici www.gsel.it) ti versa in liquido bonifico assegno un incentivo per la produzione nella provincia di lecce e' di 1874 euro in media all' anno(per un impianto da 3kw) perche' sia interesse del propietario dell' impianto averlo sempre efficente questo incentivo ha la durata di 20 anni e ti viene versato bimestralmente a patto che arrivi ad accumulare 250euro nella produzione altrimenti te li versa nei prossimi 2 mesi successivi in accumulo a quelli che produci.
l' incentivo naturalmente va a scendere del 2% a fine 2009 e poi si vedre per gli anni successivi in finanziaria
adesso come pagare l' impianto effettivamente i costi sono alti, ma ci sono diverse soluzioni
1)mettersi d' accordo con una banca questa si accolla le spese ma anche si prende l' incentivo per 20 anni 1874*20=37480 a te rimane il risparmio energetico perche' non paghi piu' la bolletta escluse le tasse fisse 10-12 euro bimestrali tieni conto che in questo modo affitti il lastrico dove viene montato l' impianto alla banca e per 20 anni non puoi farne quello che vuoi
2)pagarlo a rate che decidi tu con chi ti offre il tasso migliore adesso l' artigiancassa ha istituito un fondo per gli artigiani con un interesse bassissimo oppure con le cosidette banche eco-solidali che offrono un interesse del 2%
ogni 2 mesi cosi via d intascarti l' incentivo di produzione piu il risparmio in boletta
3)farti un finanzioamento in base all' incentivo che prendi se all' anno prendi di incentivo 1874euro fai in modo che le rate che paghi sommate arrivino a quella cifra
allunghi un pochino i tempi ma non ci metti niente di tasca e ci guadagni sull' energia che non paghi piu'

a conti fatti per un impianto da 3Kw (io prendo sempre per la mia provincia) investendo 20000euro dopo 20 anni te ne ritrovi circa 50000 i quali provengono 37480 dall' incentivo e i restanti sommando quello che non paghi piu' in bolletta (questi dati combiano in base alla provincia a causa del minore o maggiore irragiamento solare)

naturalmente i calcoli sono fatti su base ENEA e l' energia che produci viene immessa tutta in rete l' enel ti installera' un altro contatore di scambio dove ti dice quanta energia hai immesso in rete se fine anno hai consumato di meno di quello che hai prodotto l' eccedenza l' enel te la mette da parte per i successivi tre anni se poi l' anno dopo consumi di piu' di quanto prodotto te la scala o gli paghi la differenza altrimenti se non riesci a consumarla dopo tre anni se la inguatta lei

spero di essere stato abbastanza chiaro se poi vuoi altre delucidazioni piu' tecniche ti aggirono il post
Torna all'inizio della Pagina

ghebre
Utente Senior

est

P.Iva: 01835010925

600 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 17:36:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie STC sei stato molto esaustivo e adesso ci vedo più chiaro;quindi se mi affido a una banca non sborso un quatrino per avere l impianto però non becco incentivo che va alla banca stessa( l espositore mi aveva detto pero che dopo 12 anni l incentivo iniziavo a beccarlo io); tuttavia mi viene un dubio : dopo i 20 anni che si fa bisonerà fare un nuovo contratto ? e poi se per esempio dopo 10 anni si rompe un pannello a carico di chi è la riparazione? scusa se ti stresso!Comunque al di la di tutto questo il fotovotaico mi sembra straordinariamente conveniente,infatti niente più spese di bollette e poi niente INQUINAMENTO meditate gente meditate!!

mega77
Utente Attivo

megane

P.Iva: 00581920758

151 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 18:59:03  Mostra Profilo Invia a mega77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti
questo è il mio primo post
penso che mantenere l' impianto efficente sia un tuo compito ;)
stavo intraprendendo anch' io questa attività un paio di anni fà "la ritengo molto interessante" ma a causa delle cifre elevate mi sono scoraggiato
all' epoca ci stava anche molta confusione

Electronservice
Utente Senior

Frustration

Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920

551 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 19:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti servono informazioni chiamami sono un installatore autorizzato e posso farti fare dei preventivi "reali" (fatti da ingegneri e a casa tua) e non a casaccio come quelli fatti in fiera (che io ho stuzzicato) e dove le idee erano poche ma confuse........ e solo alcuni (pochi per la verità) sapevano cosa vendevano, tieni presente che la regione Sardegna ha imposto delle restrizioni su "come farli" e deliberato degli incentivi ulteriori "per farli"........

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )

Modificato da - Electronservice in data 29/04/2008 19:05:45

ghebre
Utente Senior

est

P.Iva: 01835010925

600 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 19:13:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao claudio mi sa che uno di questi giorni dovremo proprio vederci tra progammazioni di eprom e panelli fotovoltaici..

sct
Utente Attivo

arte

304 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 20:35:23  Mostra Profilo Invia a sct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti affidi totlamente alla banca nel 1 caso come ti ho detto non becchi una lira per la tutta la durata dei 20 anni
se ti fai un finanzoiamento per la somma necessaria dopo aver ammoritzzato il costo che comunque ci vogliono quei 9-10 anni il restante ti entra in tasca.
l' incentivo dura solo per 20 anni dopo questo tempo ti rimane sempre il rispamio in bolletta, nel 3 ti allunghi il finanziamento
la garanzia dei pannelli e' 25 anni di cui 12 fino al 90% del rendimento 25 fino all' 80% del rendimento la anzia esclude cause esterne fulmine ecc... l' inverter solita garanzia 5 anni estendibile a 10
naturalmente visto che c'e' claudio lui poi ti puo spiegare meglio visto che altri incentivi possono essere erogati da regione o provincia e che cambiano per zona

corim
Utente Normale

Prov.: Taranto
P.Iva: 02152380735

43 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 13:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corim  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di corim Invia a corim un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sinora oltre che corsi e formazione teorica noi non abbiamo fatto altro.
Il problema che abbiamo è di trovare un fornitore serio di materiale (sia pannelli che inverter).
Qualcuno ha consigli?
ciao e grazie

Giovanni Raimondo

sct
Utente Attivo

arte

304 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 16:01:06  Mostra Profilo Invia a sct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conergy sharp per i pannelli sma per gli inverter

santissimo
Nuovo Utente

Prov.: Alessandria
P.Iva: 01896720065

4 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 16:29:05  Mostra Profilo Invia a santissimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao colleghi io e il terzo anno che ho l'impianto fotovoltaico pannelli sharp (18 pannelli) e 2 inverter sonny boy totale 6 kwh.
la garanzia di 25 anni e solo sui pannelli,sugli inverter e 5 anni e il primo anno che e stato installato (da enel si) gli inverter si guastavano ogni 3 mesi e venivano a sostituirli in garanzia, alla quarta rottura degli inverter e arrivato direttamente dalla ditta degli inverter il tecnico TEDESCO che parlava solo in tedesco cche dramma capirsi comunque gli a sostituiti a armeggiato col pc collegato agli inverter e dopo qualche bestemia in tedesco rivolta ai tecnici enel ualà tutto funzionante da 2 anni.il problema di questi impianti è che se ti si rompe un inverter fuori garanzia sono ca..i e allunghi i tempi di ammortamento impianto molto molto molto.comunque ora sta funzionando bene e produce + di quello che pensavo circa 24 kwh al giorno con condizioni di bel tempo.scusate gli errori ma con la tastiera non vado molto d'accordo

vituccio
Nuovo Utente

Prov.: Bari
P.Iva: 04540260728

17 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 17:23:02  Mostra Profilo Invia a vituccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ragazzi ma a parte che come utenti, che ruolo possiamo svolgere noi riparatori in questo businnes?
Ci sono corsi validi per diventare installatori se si quali?

abignente vito

sct
Utente Attivo

arte

304 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 18:14:51  Mostra Profilo Invia a sct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l' importante e' avere la 46/90 poi di corsi a pagamento ne trovi quanti ne vuoi, l' anno scorso ne fu fatto uno qua a lecce con il patrocinio dell' universita' e della regione, ci stiamo organizzando pero' ci vorra un po' di tempo per farne un altro dove sono immischiato pure io

corim
Utente Normale

Prov.: Taranto
P.Iva: 02152380735

43 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 22:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corim  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di corim Invia a corim un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCT, a lecce ho visto una fabbrica di pannelli solari, ne sai niente?

Giovanni Raimondo

Rovert
Utente Medio

Prov.: Nuoro
P.Iva: 01164160911

50 Messaggi

Inserito il - 03/05/2008 : 18:19:37  Mostra Profilo Invia a Rovert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gran bella discussione! veramente interessantissima e grazie a sct, molto molto chiaro...
soppratutto mi hai fatto un pò luce sui costi e i riccavi, sono sempre stato attento alla questione ma mi ha frenato sempre il costo...

comunque è una scelta politica quella degli incentivi... giusto?
se dopo 20 anni i prossimi governi dovessero buttarsi sul nucleare (cosa sbagliatissima secondo me) tutta questa convenienza purtroppo non ci sarebbe già più giusto?
o ci sono speranze che i politici non dimentichino l'affare sole?

Gianluca

sct
Utente Attivo

arte

304 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 01:15:38  Mostra Profilo Invia a sct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto rispondo a corim si forse ce ne' piu di una se non sbaglio ma produce pannelli solari termici per interderci quelli che producono acqua calda

per rovert la scelta degli incentivi piu che politica e stata deddata da una multa salatissima di ben 75 milioni di euri che l' italia invece di pagare all UE ha deciso di investirli come incentivo verso chi decide di montare tale impianto, sono stati stimati che si potrebbero montare 1400MW ancora adesso siamo molto al di sotto di quella cifra poi comunque chi parte adesso per i successivi 20 anni prendera' sempre lo stesso incentivo chi parte pero' per esempio tra 5 anni l' incentivo sara' minore ma comunque sempre quello per 20 anni.

passati i 20 anni uno non prende piu l' incentivo ma comunque ha sempre l' energia gratis che non paga piu' in bolletta e immaginatevi quanto costera fra 20 anni l' energia se sara' sempre prodotta da combustibili fossili!!!!
oltretutto la vita media di un pannello e' di 40-45 anni, poi magari visto che la tecnologia sara' oramai gia testata e grazie all' introduzione di nuove tecnologie ( l' univesita' di lecce l' anno scorso ha scoperto una specie di polimero plastico che produce energia a bassissimo costi di realizzazzione del polimero certo la ricerca e' lunga ma speriamo per il meglio) un impianto avra costi minori

in fondo in fondo il silicio non e' che sabbia!! a voglia a consumarla certo questa notizia potrebbe portare sconforto a gianpaolo che non potrebbe piu' fare le sue bellissime sculture

Modificato da - sct in data 04/05/2008 01:48:19

Rovert
Utente Medio

Prov.: Nuoro
P.Iva: 01164160911

50 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 17:45:52  Mostra Profilo Invia a Rovert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
^^^
appunto, tra 50 anni non avremo più nè petrolio nè gas naturale, e pure i giacimenti di uranio saranno ormai esauriti e anche la produzione di elettricità dall'atomo diventerà poco conveniente mi sembra che il solare sarà un buon affare...

se avessi i soldi necessari lo farei subito.
dirò di più, se per assurdo vincessi soldi alla lotteria, invece che investirli in immobili da affittare li investirei in pannelli solari...
un pò come fanno le banche di cui hai parlato prima.

se solo diventassero più efficenti...
va beh che le future generazioni di cui hai parlato saranno sicuramente un passo avanti.
tutto sta ad aver il coraggio di essere i pionieri e investirci sopra, e sperare che i produttori non smettano di innovare.

vedremo, grazie dei numeri che ci hai dato, sono stati proprio istruttivi

Gianluca
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker