Autore |
Discussione |
sct
Utente Attivo
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
P.Iva: 03882480753
304 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 00:57:35
|
purtroppo la legge e' dettata dai petrolieri e da chi ci mangia sopra!!! ci sono svariati modi di produrre energia con altre forme rinnovabili come l' eolico (certo qui sarebbe giusto fare un discorso tipo impatto ambientale, non e' bellissimo vedere ste pale che girano sarebbe un gran giramento di pale, pero' ben vengano prossimamente ci' sara' un corso a bari sul minieloico questo tipo di energia alternativa ha costi molto inferiori al fotovoltaico se non sbaglio si tratta di 2000-2500 euro a kw rispetto ai 6000-6500 del fotovolatico anche qui lo stato da un incentivo pero' minore, non so dirvi i particolari perche' sono poco informato su cio' se non a livello teorico), le biomasse, la geotermia, il moto ondoso ecc... tuttavia il petrolio e' piu' redditizio!! possibile che dopo un secolo che e' stato inventato il motore a scoppio non sia mai trovata una soluzione alternativa?? per esempio quando la benzina stava 1500 lire il gasolio stava 800 lire c'erano 700lire di differenza adesso qualcuno mi puo' spiegare perche' praticamente costano lo stesso? eppure penso che da un barile si estragga sempre la stessa quantita di benzina e di gasolio come 6 anni fa' la percentuale e' la stessa!! c'e' da incazzarsi per sta cosa e' tutto un giro di interessi. vabhe ogni volta vado a finire sul polemico , un altra cosa oggi ero in giro in un centro commeciale a spiare i prezzi degli lcd ma il cartellino con il consumo non l' ho visto (vedi discussione precedente sul consumo degli lcd)cari colleghi mandate mail alle redazioni di giornali ho scritto a tutti nessuno a risposto nemmeno la adiconsum, non mollo pero' scrivete anche voi, non cerco di rendere il mondo migliore ma almeno di non farci prendere per il cu** scrivete se vi e possibile (hai nuovi iscritti magari leggetevi quel post in "i problemi della categoria e nuove idee" pagina 2) grazie a tutti |
Modificato da - sct in data 05/05/2008 01:03:16 |
|
|
Electronservice
Utente Senior
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920
551 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 09:27:12
|
Bravo Antonio, mi piace come spieghi le cose, semplice ma completo, io non ci sarei riuscito neanche con un foglio A3 !!!!. L' eolico è migliore di sicuro specie nella mia regione, ma l'impatto ambientale........ la regione sardegna ha dato un incentivo ulteriore all' installazione dei pannelli fotovoltaici che può arrivare a coprire (massimo)il 20% del costo totale mentre per il parco eolico ha posto una sorta di freno proprio per lo scempio che fino a l'anno scorso le mega società stavano facendo con queste mega pale, a Valledoria ad esempio (località turistica nel nord/est dell'Isola) sui monti che la circondano svettano una "montagna" di queste "Pale" e solo alcune di queste girano (non posso dirvi quali !!) le altre stanno ferme (quelle vere!)...... le mega società si son rub...... presi gli incentivi statali e....ciao ! |
Claudio (skype: ELECTRONSERVICE ) |
|
|
Electronservice
Utente Senior
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920
551 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 09:34:17
|
Antonio, vorrei chiederti una cortesia, se e quando ti è possibile, fammi/facci sapere come lavori ( come fissi il telaio al tetto, cosa usi, gli strumenti ecc ) magari con qualche foto, sono dell' idea che può solo "farmi bene" un confronto con un' altro installatore e non può che essere interessante anche per i nostri colleghi che non se ne occupano, cosa ne pensi ?, li vedi ? son li che aspettano !! |
Claudio (skype: ELECTRONSERVICE ) |
Modificato da - Electronservice in data 05/05/2008 09:34:51 |
|
|
sct
Utente Attivo
304 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 10:04:46
|
sono sempre disponibile quando e' possibile, come ti dicevo stiamo iniziando a montare solo adesso appena il comune ci da via (DIA) sono passati una ventina di giorni ne mancano 10 poi risposta o no si inizia (siccome c'e' principio del consenso/assenzo)ci sono un paio di impianti da montare, abbiamo fatto dei preventivi abbastanza grossi per varie aziende aspettiamo risposta spero positiva, comunque di solito qua siamo fortunati perche' i tetti sono piani non hanno bisogno di strutture complicate, tuttavia essendo vicino al mare usiamo dei supporti inclinati a 30° con zincatura a caldo la bulloneria e' tutta inox i cavi sono dei cavi solari, ecc... comunque l' articolo ben dettagliato lo vedrete su display sat appena lo pubblicano o meglio appena lo completo il tutto era gia stato trattato da un punto di vista teorico ora tocca al pratico non fatemi dire altro comunque vi terro aggiornati non vi preoccupate come strumenti una bussola una buona pinza amperometrica il resto viene da solo |
Modificato da - sct in data 05/05/2008 10:57:30 |
|
|
Rovert
Utente Medio
Prov.: Nuoro
P.Iva: 01164160911
50 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 11:06:43
|
| sct ha scritto:
purtroppo la legge e' dettata dai petrolieri e da chi ci mangia sopra!!!
per esempio quando la benzina stava 1500 lire il gasolio stava 800 lire c'erano 700lire di differenza adesso qualcuno mi puo' spiegare perche' praticamente costano lo stesso? eppure penso che da un barile si estragga sempre la stessa quantita di benzina e di gasolio come 6 anni fa' la percentuale e' la stessa!!
|
già già, fa una rabbia anche a me... finchè le auto a gasolio erano lo 0,8% i petrolieri tenevano il prezzo basso, oggi che si vendono fifty-fifty hanno intravisto l'affare e hanno provveduto a parificare il prezzo... e visto che il gasolio è meno raffinato della benzina ne consegue che ci stanno guadagnando non poco, allo stesso prezzo danno un prodotto che richiede meno impegno di lavorazione.
e come se non bastasse, anche i costruttori di auto hanno tenuto alti i prezzi dei diesel... dopo un timido tentativo della ford nel mettere i due motori allo stesso prezzo, durato poco, adesso un diesel costa mediamente sempre un mille euro in più rispetto a un benzina. eppure non ne capisco il motivo, concettualmente il diesel è più semplice! e comunque oggi sono entrambi governati da centraline elettroniche, hanno entrambi gli inettori... la benza le candele in più..- e lasciamo perdere qui.
me lo spiego solo con l'abitudine tutta italiana di mungere il cittadino consumatore. scusate la franchezza ma credo che l'italiano sia il più ladro della terra... |
Gianluca |
|
|
ghebre
Utente Senior
P.Iva: 01835010925
600 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 11:22:24
|
Vedo che la mia curiosità "fotovoltaica" a generato una discussione ad ampio raggio!! |
|
|
lucio puscio
Nuovo Utente
P.Iva: 01799150758
15 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 09:17:23
|
Buongiorno a tutti
per la certificazione (46/90) di un impianto fotovoltaico o eolico quale "lettera" bisognerebbe avere?
|
|
|
sct
Utente Attivo
304 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 12:38:08
|
lettera A per gi impianti di produzione trasporto e distribuzione e di utilizzazione di energia elettrica all' interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell' energia fornita dall' ente distributore |
|
|
Discussione |
|