Elettronica, radio Tv in vendita su eBay, guarda gli annunci! Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access - Hai fatto la prova della lampada ?!?
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access

Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Chiacchierando tra colleghi
 OFF TOPIC: Quattro chiacchiere tra amici...
 Hai fatto la prova della lampada ?!?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marocrive
Utente Attivo

CREATURE

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: 01219360292

331 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 17:18:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In una discussione mi è capitato che qualcuno mi consigliasse :
Prova staccando l'alimentazione dello stadio di riga e caricandolo con la lampadina.

e moltre altre volte ho letto della "prova della lampada". Io personalmente questa cosa non l'ho mai fatta e chiedevo se qualcuno, gentilmente, poteva spiegarmi bene in cosa consiste e a cosa serve.
Grazie.

Mauro.

MarcoPardini
Moderatore

marco trek

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
P.Iva: 01266020468

269 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 17:40:47  Mostra Profilo Invia a MarcoPardini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in pratica connetti all'alimentatore sulla tensione che alimenta il finale di riga, ovviamente staccando il finale o ancor meglio il trasformatore eat dalla tensione, connetti una lampada da 60W 220V a filamento, tra la tensione e la massa, in modo da simulare +/- il carico del finale, provando ad accendere dalla luminosità ti rendi conto del funzionamento dell'alimentatore. In tv più grandi puoi mettere una lampada da 100W.
Tieni conto però che questo test non è valido in tutti i casi, nei tv con protezioni che hanno dei ritorni dalla deflessione, va in protezione anche con la lampada, quindi regolati.
La puoi usare anche quando trovi il fusibile all'ingresso dell'alimentatore bruciato, connetti la lampada al posto del fusibile, se la lampada si accende brillando come se è connessa alla tensione di rete, hai un corto circuito sicuro, ti risparmi qualche fusibile bruciato.
Oppure puoi usarla per scaricare i condensatori elettrolitici, ti rendi conto subito se c'era tensione.

Marco Pardini

Modificato da - MarcoPardini in data 15/02/2008 17:51:21
Torna all'inizio della Pagina

gianluca
Amministratore

Sony con maschera staccata

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
P.Iva: 0084-(vedi sul sito)

535 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 18:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca  Rispondi Quotando
la lampada la uso tutti i giorni più del tester..
soprattutto per risparmiare i fusibili, provare i trasformatori di alimentazione e PTC

Gianluca
www.mariTV.net
www.mariTV.net/forumTV/

marocrive
Utente Attivo

CREATURE

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
P.Iva: 01219360292

331 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 18:28:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benissimo. Ora ho le idee più chiare. Grazie.

Mauro.

Angelo2004
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
P.Iva: 00851481002

210 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 22:47:16  Mostra Profilo Invia a Angelo2004 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mauro In una pubilcazione dela philips tempo fa trovai che la lampada si poteva connettere anche in serie al collettore del tramsistor switc di alimentazione, per evitare in quei casi maledetti in cui appena si accende il tv salta il transistor di commutazione dello switc mode, in questo modo si resce a far funzionare parzialmmente l'alimentatore in modo da farequalche misura.
Certo che come dice Marco nei televisori recenti un pò più prestigiosi la prova non si può sempre attuare a causa dei sofisticati controlli di protezione in quanto se i vari stadi del tv non sono a regime il processore blocca il tv. Bei tempi quelli delle valvole per provare bastava un cacciavite per controllare se l'orizzontale funzionava.

Electronservice
Utente Senior

Frustration

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920

551 Messaggi

Inserito il - 16/02/2008 : 09:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso la lampada anche nello switch, mi fà risparmiare finali e fusibili e sempre in serie al collettore anche sul riga,(oltre che in parallelo all' alimentazione) riuscendo cosi anche a vedere la forma d' onda (seppur distorta)

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )

Modificato da - Electronservice in data 16/02/2008 09:52:39

mdonato
Utente Attivo

Lcd

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
P.Iva: 01358090692

129 Messaggi

Inserito il - 16/02/2008 : 23:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mdonato Invia a mdonato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io uso un altro modo per controllare lo switch
uso un variach con un controllo visivo di un amperometro voltometro, do tensione un pò alla vonta cosi' non brucio fusibili transistor mosfet e quant'altro si possa bruciare.( Sistema che uso da più di 20 anni ho risparmiato molti transistor ed altro )
Se la corente sale piu' di 1,5 amper riabbasso subito.
la prova della lampadina la uso al posto del trasformatore di riga tra la +B e il collettore del finale di riga cosi' controlla anche se funziona l'oscillatore orizzontale ( solo sù alcuni tipi di tv funziona il tutto ) e s'è in corto il finale.
saluti donato

Saluti Donato
(skype: mdelettronica )

eglio
Utente Medio

Mastro Eglio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
P.Iva: 01718141003

78 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 09:22:37  Mostra Profilo Invia a eglio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao , io uso la lampada da 100w come variac.
Quando devo riparare uno switch mode La connetto in serie al fusibile ,stacco lo smagnetizzatore ,e cerco di limitare l'assorbimento dal lato secondario tenendo staccato il finale orizzontale o meglio disconnettendo il giogo orizzontale se lo spinotto ha il sezionamento della tensione.
In questo modo dopo aver dato tensione SARà VISIBILE L'ACCENSIONE DELLA LAMPADA per un breve istante (carica del condensatore di filtro) e se lo switch risulta ok misurerò le tensioni sul lato secondario verificando se esiste la regolazione dell'alimentatore stesso.
In casi dove lo switch difetti la lampada rimarrà accesa per metà e avremo il tempo magari di fare misure in giro , il sistema si è dimostrato utile nei tv philips quelli con il sistema SOPS G90-G110-CP90-2A 3A ecc risparmiando secchiate di BUT e fusibili.
saluti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker