Questo tvc equipaggiato con telaio Beko U99.190-07 (almeno penso sia il numero del telaio che ho trovato stampato) entra in laboratorio con il difetto, dichiarato dal cliente, "riga bianca". Provo ad accenderlo ma è perfetto allora, pensando ad una saldatura, lo apro e rifaccio le solite saldature. Richiudo e metto in prova e dopo qualche ora di funzionamento si sente un "ciocco" e si ferma. Riapri la "belva" e trovo il finale verticale, siglato TDA8359J, bucato. Mi appresto alla sostituzione e senza grossi problemi riprende a funzionare ma con l'immagine che presenta nella parte alta delle righine che altro non è che un ribaltamento dell'immagine stessa. Visti i tanti problemi dei tarocchi ho provato più integrati e l'ultimo che ho montato l'ho preso da un altro telaio, ma le righine persistono. Purtroppo non ho le schema e non so bene come procedere.
Risolto ! La nota di gianpaolo mi ha illuminato subito. Il problema non risiedeva nella modifica, che comunque per sicurezza ho fatto, ma nel fatto che i 35V che alimentano l'integrato erano solo 15V. Allora ho seguito la linea a ritroso trovando la R522 segnata anche sulla modifica da 4R7 buona, D512 ossia BA157 buono e finalmente la R527 da 4R7 collegata al pin E15 dell'eat interrotta !! Anche se non era un guasto complicato senza indicazioni schematiche ero andato un pò fuori strada perchè uno si aspetta da una resistenza interrotta che porta la tensione al verticale una riga bianca, qui invece lo schermo era bello pieno ma con le fatidiche righine nella parte alta dell'immagine perchè anche senza resistenza riuscivano ad arrivare da qualche altra parte 15V. Come sempre grazie al FORUM ! Ditemi voi se è un guasto da postare nella sezione "guasti risolti".