Elettronica, radio Tv in vendita su eBay, guarda gli annunci! Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access - Nuovo regime fiscale???
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access

Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Chiacchierando tra colleghi
 I problemi della categoria e nuove idee
 Nuovo regime fiscale???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: 01187490196


1078 Messaggi


Inserito il - 03/01/2008 : 21:39:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao colleghi, ma riguardo al nouvo regime fiscale, chi di voi aderirà??
Su altri forum ci sono discussioni accese riguardo agli eventuali benefici, voi cosa ne pensate a tal proposito?
Mi piacerebbe sapere la vostra ( lasciando da parte le idee politiche)

Gianpaolo

Gianpaolo.

gianluca
Amministratore

Sony con maschera staccata


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
P.Iva: 0084-(vedi sul sito)


535 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 09:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca  Rispondi Quotando
io ancora non so se aderirò,
il mio commercialista mi aveva detto che secondo lui non conviene, però è un commercialista e fa anche i suoi interessi...
appena posso glie lo chiedo meglio,
ma in linea di massima credo non sia molto conveniente, altrimenti non lo avrebbero fatto,
e in ogni caso, se si pagassero realmente le tasse per quelllo che incassiamo, sarebbe tutto molto più semplice e logico.
Se comunque in quel 25% non sono comprese INPS INAIL e in pratica tutte quelle mazzate da svariate migliaia di euro a cadenza quasi mensile, non è certo conveniente,
al contrario lo sarebbe, ma non so esattamente cosa comprende questo forfait..

Gianluca
www.mariTV.net
www.mariTV.net/forumTV/
Torna all'inizio della Pagina

gianpaolo
Moderatore

Gianpaolo


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
P.Iva: 01187490196


1078 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 10:22:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bisogna però decidersi, perchè se devi fatturare bisogna saperlo subito, in quanto mi sembra devi fatturare senza IVA, richiamando la nuova normativa fiscale.....non sò cosa farò ma mi deve affrettare a capirlo.
Sembra ci siano delle cose interessanti, tipo il fatto di non essere soggetti a studi di settore, non c'è più l'obbligo di registrare le fatture, ecc.... boh.

Gianpaolo.
Torna all'inizio della Pagina

Fraroby
Utente Attivo

Fraroby


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
P.Iva: 00093688885


119 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 13:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fraroby  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fraroby  Rispondi Quotando
Beh, io sono uno di quelli che l'anno scorso sono passato al Regime IVA della Franchigia, ora abolito e automaticamente entro nel Regime dei contribuenti minimi, se ho ben capito.
Col Regime IVA della Franchigia (per un volume d'affari non superiore ai 7000 euro l'anno) ho avuto diverse agevolazioni: niente studi di settore; niente IVA da versare trimestralmente perché nelle ricevute fiscali l'IVA non veniva addebitata al cliente; niente obbligo di registrazione e tenuta libri contabili, ed altro. E' ciò che praticamente adesso viene applicato ai contribuenti minimi, per un volume d'affari non superiore a 30000 euro l'anno. Penso che molti di noi sono in questa categoria e possono usufruirne.
Probabilmente il fisco poi si rifarà sulla dichiarazione dei redditi, ma penso che tutto sommato convenga passare a questo sistema.
Per quanto riguarda i commercialisti, loro non vedono certamente di buon occhio queste cose perché chi passa al nuovo regime dei contribuenti minimi, può fare a meno, nella maggior parte dei casi, del commercialista; può servire eventualmente solo per la dichiarazione dei redditi o per qualche consulenza.
Non ho ancora letto in giro qualche delucidazione riguardo l'invio telematico dei corrispettivi all'agenzia delle entrate. Questo obbligo dell'invio telematico dei corrispettivi mensili è partito proprio con i contribuenti minimi in franchigia dal settembre scorso. Io lo sto già facendo da qualche mese. Ora bisogna vedere quando partirà l'obbligo per i nuovi contribuenti minimi.

Per informazioni sul nuovo sistema:
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb97f84fde5de50/circ_73e_21_12_2007.pdf (info PDF dettagliato ma un po' tecnico)
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba0a64403fab04/pieghevole3208.pdf (breve locandina informativa)

Saluti.


Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina

Electronservice
Utente Senior

Frustration


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920


551 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 20:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh hanno ridotto le tasse ????

VOLETE DIRE CHE HANNO RIDOTTO DAVVERO LE TASSEEEEEE !!!!

non ci credo.... NON CI CREDO !!!! neanche se lo vedo !!!

Niente IRAP, IRPEF, Addizionali varie e soprattutto STUDI DI SETTORE ???

Il mortadellone si è bevuto il cervello ?????

Lunedì massacrerò i marroni (?) al mio commendat...cialista

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )
Torna all'inizio della Pagina

Fraroby
Utente Attivo

Fraroby


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
P.Iva: 00093688885


119 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 21:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fraroby  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fraroby  Rispondi Quotando
Probabilmente però poi si rifaranno con le imposte dirette, cioè con la dichiarazione dei redditi, da quello che ho capito. Avranno fatto i loro conti e avranno la loro convenienza. Ma anche essere fuori dagli studi di settore è una bella consolazione per noi. Il sistema fiscale deve in qualche modo semplificarsi, se no va tutto allo stallo... Anche tutti quegli accertamenti a chi non si è adeguato agli studi di settore, comporta un enorme spreco di tempo e di energie per tutti.
Mi sembra strano che abbiano ritenuto contribuenti minimi i soggetti fino ad un volume d'affari di 30.000 Euro. E' pur sempre una bella cifra!
L'anno scorso hanno abrogato il sistema forfettario in cui c'ero dentro io ed in cui non si potevano superare i 10.000 Euro. Al suo posto, per chi rientrava nei 7000 Euro, hanno istituito il Regime della Franchigia. I 7000 Euro sono francamente pochi... Ora hanno alzato il tutto a 30.000 Euro.
Beh, speriamo che l'anno venturo non se ne inventino una nuova...!
Ad ogni modo io rientro tranquillamente in questo nuovo sistema, e poi speriamo di non pagare troppe tasse con la dichiarazione dei redditi.
Speriamo che noi piccoli, contribuenti minimi, come li chiamano loro e come affermo io, ci lascino un po' in pace, cercando di lavorare già in mezzo a mille difficoltà di ogni giorno.

Chi va dal proprio commercialista si faccia dare un po' di spiegazioni, tenendo presente che il commercialista tende sempre a tirare l'acqua al suo mulino. Poi riportate qui, nel nostro Forum, un po' di informazioni.

Saluti e buona continuazione.



Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina

Fraroby
Utente Attivo

Fraroby


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
P.Iva: 00093688885


119 Messaggi

Inserito il - 05/01/2008 : 10:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fraroby  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fraroby  Rispondi Quotando
Un'altra documentazione informativa.

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb98ad40be366be/cs_regime_agevolato_minimi_221207.pdf


Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina

Electronservice
Utente Senior

Frustration


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920


551 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 20:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le ultime novità dal mio "mitico" consulente

"Ciao Claudio,
ho approfondito la nuova normativa fiscale....

1) Per poter accedere al nuovo regime bisogna predisporre uno schema dove vanno indicati analiticamente i Beni Ammortizzabili (Computer, Stampanti) acquistati negli ultimi 4 anni, per lo svolgimento dell'attività, oltre alle rimanenze finali al 31.12.2007. Su questi importi bisogna rimborsare il Fisco del 20% dell'IVA precedentemente detratta !!!
2) Gli incassi superiori ai € 100,00 devono avvenire tramite Assegno o Bonifico Bancario;
3) Il 20% si paga sul reddito netto dell'attività, pertanto non spettano le detrazioni per coniuge ed eventuali figli a carico;
4) Per quanto riguarda le tasse da pagare nel corso dell'anno 2008, quindi anche gli acconti, si pagano tenendo conto del vecchio regime contabile;
5) I documenti fiscali in entrata ed in uscita vanno numerati progressivamente e conservati per 10 anni;
6) Il volume d'affari può arrivare sino a € 45.000,00;
7) Non si paga più l'IRAPe l'IVA;
8) Le vendite andranno effettuate senza applicare l'IVA;
9) L'IVA sugli acquisti non si può detrarre ("scaricare");
10) Si è esclusi dagli studi di settore;
11) Rimane l'obbligo della Dichiarazione dei Redditi.

Conclusioni.....L'accesso al "Beneficio" è alquanto salato, in pratica il Fisco chiede indietro l'IVA detratta sulle merci non vendute (Magazzino Finale al 31.12.2007) e sugli investimenti effettuati nei quattro anni antecedenti al 2008. Il non poter beneficiare delle detrazioni per familiari a carico è un'altra bufala, di fatto paghi di più !!!! Per la Dichiarazione di quest'anno non cambia nulla, compresi gli acconti delle imposte che vanno calcolati con il vecchio sistema. Unico ed innegabile vantaggio, l'uscita dalla platea dei contribuenti soggetti agli Studi di Settore. Ma Attenzione, è il classico specchietto per le Allodole, il Termometro sarà il tuo/tuoi c/c, ed il tenore di vita. Pertanto sul c/c devono transitare solo ed esclusivamente gli incassi reali dell'attività, entrate extra meglio evitarle. In quanto il controllo sarà basato sul tuo conticino in banca, anche perchè il Fisco può accederVi con una banalissima richiesta alla tua banca. Le sanzioni per chi decide di adottare questo regime fiscale, non saranno del 30%, ma bensì del 40%. Quindi ingresso abbastanza contorto, ed ogni minimo errore si paga profumatamente.

Cordiali saluti"

Con buona pace per gli "ingenui" come me che nonostante tutto ci speravano.........

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )

Modificato da - Electronservice in data 08/01/2008 20:49:05
Torna all'inizio della Pagina

grantecnico
Utente Normale


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
P.Iva: 02158000543


38 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 22:17:18  Mostra Profilo Invia a grantecnico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina ho sentito il consulente , per ora non mi ha saputo dire in quanto sta studiando la materia, non solo per me ma per tutti i suoi ...........comunque dice che forse, ma molto nel vago, non conviene e mi dice di attendere qualche giorno, booooooo.anch'io copio e incollo l'ultima riga di claudio
Torna all'inizio della Pagina

gianluca
Amministratore

Sony con maschera staccata


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
P.Iva: 0084-(vedi sul sito)


535 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 09:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca  Rispondi Quotando
allora è l' enesima presa per il cuculo???
Io quasi ci speravo, per via dei maledetti studi di settore,
pensavo di pagare poco di più,
ma se si deve pagare veramente l' iva scaricata negli ultimi 4 anni, è un subdolo specchietto per le allodole!!!!
sentirò di nuovo dal mio commercialista e gli farò leggere quanto scritto da Claudio, anche lui sta studiando la cosa e devo tornare fra qualche giorno

Gianluca
www.mariTV.net
www.mariTV.net/forumTV/
Torna all'inizio della Pagina

bepyx
Utente Attivo

BART


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
P.Iva: 02511840xxx


144 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 09:51:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il mio commercialista mi ha detto che anche quest'anno un sacco di "negozietti" hanno chiuso perchè non cela facevano più, figuriamoci se lo stato ci aiutava.
avrà il suo buon rendiconto anche con questo nuovo regime.
senno' non lo avrebbe fatto.
vedremo!!!!

beppe
Torna all'inizio della Pagina

Fraroby
Utente Attivo

Fraroby


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
P.Iva: 00093688885


119 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 11:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fraroby  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fraroby  Rispondi Quotando
Grazie Claudio per avere inserito un po' di chiarimenti dettati dal tuo commercialista.

Quello che ho letto io sulla circolare emanata dalla Agenzia delle Entrate è che per poter accedere a questo nuovo regime occorre, tra altre cose, non aver acquistato nei tre anni precedenti beni strumentali di valore complessivo superiore a 15000 euro.

Al di là di questo, comunque, vedo da parte dei commercialisti la solita presa di posizione, e cioè far rimanere i propri clienti nella posizione in cui sono. Pensate se tutti quelli che hanno la facoltà di passare al nuovo regime (e sono certamente tanti) lo facessero, quanti clienti perderebbero i signori commercialisti...

Per quanto riguarda gli incassi superiori ai 100 euro, ecc. ecc., questo limite parte dal 1° luglio 2009. Ma ciò penso proprio che non centri nulla in questo discorso dei contribuenti minimi, perché se la cosa deve partire, partirà per tutti i regimi, anche e soprattutto se in contabilità ordinaria.

Il 20% si paga sul reddito netto dell'attività...ecc. ecc. il discorso si fa un po' lungo...
E' chiaro che il sistema delle Entrate non vi regala nulla, anzi...
Semplificazioni fiscali, niente più Iva da applicare e da scaricare, ecc. In pratica non si paga più l'IVA trimestralmente calcolata con i soliti sistemi, ma si paga un 20% sul reddito nel Modello Unico l'anno seguente. Il 20% c'è sempre e ciò che non pagate prima lo pagate dopo.
Io già tra qualche mese vedrò come funziona questa cosa, perché essendo passato nel regime dei contribuenti minimi in franchigia (ora abolito) l'anno scorso (dal 1° gen 2007), non ho più pagato l'IVA trimestralmente (prima pagavo a forfait perché ero nel regime forfettario ed ero già escluso dagli studi di settore). Tutto quello che non ho pagato di IVA nel 2007 andrà a riflettersi sul modello unico che compilerò tra qualche mese. Ma non penso che pagherò tanto di più rispetto a prima.
Con questo nuovo regime dei contribuenti minimi, viene anche tolta l'IRAP e quindi un bel 4% e più che non si paga.
Inoltre, cosa molto importante, si è fuori dagli studi di settore.
Certo, poi l'Agenzia delle Entrate può fare i suoi controlli in banca, ma li può fare anche se si rimane nel sistema ordinario dell'Iva.
E' adeguandosi agli studi di settore che si può rimanere abbastanza tranquilli. Voi potete farlo? Io no! Gli studi di settore sono fuori dalla mia portata; quindi o trovo un'altra via, un altro regime fiscale, oppure devo chiudere l'attività...
Io personalmente sono quasi obbligato a passare in questo nuovo regime, dato che arrivo dal regime della franchigia durato un anno, ora abolito e rientrato nel nuovo regime dei contribuenti minimi.

Vi saprò dire qualcosa di più quando compilerò il prossimo modello unico. Ogni anno è un po' una 'battaglia' e ci divento un po' scemo, ma ogni anno riesco a portarlo a termine. E da quando lo compilo io, ho avuto meno problemi di quando c'era di mezzo il commercialista.

Comunque finché si può si tira avanti, in mezzo a tutti questi sistemi contorni, di difficile soluzione, che mettono comunque a portare noi piccoli lavoratori in croce e dall'altra parte ad incassare in un modo o nell'altro, soldi!

Saluti.


Roberto S.

Modificato da - Fraroby in data 09/01/2008 11:33:11
Torna all'inizio della Pagina

Electronservice
Utente Senior

Frustration


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920


551 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 12:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema comunque sta nel fatto ( anche ! )che devi "restituire" l'iva dei beni strumentali degli anni scorsi, e quindi entrare diventa un salasso ! non hai più la possibilità di mettere tra i "costi" anche quelli familiari e per chi come me ha moglie e due figli le detrazioni ti aiutano portando l' IRPEF dal 23 al 17% circa ed aggiungendo IRAP e altre schifezze si ritorna vicini al 22% totale.
Ora NON sono obbligato ad avere un CC bancario intestato alla ditta ( col nuovo sistema si, e sono altri 25 € al mese )ma solo a versare con dei bonifici bancari (li potrei fare anche dal mio commercialista )e per poter controllare devono avere un mandato non una semplice richiesta.
No so...... i dubbi son tanti e le storie son le solite ! ho appena prosciugato il cc per pagare le tasse del 2002 che secondo l' agenzia delle TANGENTI/RAPINE io non avrei pagato.........
secondo gli studi di settore del 2002 (anno in discussione)sono congruo e coerente ma devo usare quelli del 2007 che essendo più gravosi non mi fanno rientrare e andare in commissione tributaria mi costa la metà senza la sicurezza di avere giustizia, anzi ! e quindi pago la tangente allo stato e devo pure stare zitto ! ora mi ritrovo senza un soldo in banca ( anzi esposto, seppur di poco )lavoro solo quello che posso visto che non posso comprare ricambi e praticamente ricominciare da zero.
Buon cliente a tutti !

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )
Torna all'inizio della Pagina

ERACLIO
Utente Medio

eraclio

Prov.: Bari
P.Iva: 05413300723


55 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 19:06:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto,aprofitto per una delucidazione,il mio commercialista mi ha detto di scrivere su ogni ricevuta e fattura la seguente frase(operazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 della legge finanziaria 2008),vi risulta?
Torna all'inizio della Pagina

Electronservice
Utente Senior

Frustration


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
P.Iva: 02104570920


551 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 20:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Electronservice Invia a Electronservice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me ha detto di proseguire normalmente........

Claudio (skype: ELECTRONSERVICE )
Torna all'inizio della Pagina

Fraroby
Utente Attivo

Fraroby


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
P.Iva: 00093688885


119 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 07:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fraroby  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fraroby  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda "operazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 100 della legge finanziaria 2008" mi risulta che si deve annotare sulle fatture (vedi pag.15 della circolare 73E relativa ai contribuenti minimi).

Roberto S.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

eXTReMe Tracker