Il tvc in oggetto, con telaio GR di cui non ricordo la sigla , presenta il seguente difetto : l’immagine e’ distorta e a volte sgancia anche il verticale , almeno quando ho riscontrato il difetto a casa del cliente, mentre su rai 1( banda vhf) l’immagine sembra perfetta . In laboratorio dopo circa 1ora dal ritiro il difetto non si presenta ,(nel frattempo al posto di questo televisore e stato rimpiazzato un altro tvc e non presenta nessun difetto ,su quell’attacco antenna ) Provo a battere il telaio nella speranza di un falso contatto niente il difetto non si presenta. Sono 2 giorni che e’ in prova e il funzionamento risulta regolare . Che faccio lo riconsegno ? oppure il difetto e’ dovuto a qualche componente in particolare ? Grazie come sempre della collaborazione e buone feste a tutti .
Regione: Campania
Prov.: Napoli
P.Iva: approvato dall' admin
85 Messaggi
Inserito il - 22/12/2007 : 08:40:06
x sicurezza rifai le le saldature sul C.I di MF e tutte le resistenze in SMD intorno al C.I sostituisci C2050 controlla se se l'acido del condensatore ha corroso qualche pista
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
P.Iva: 0084-(vedi sul sito)
535 Messaggi
Inserito il - 22/12/2007 : 10:29:26
è per caso quella serie di TV Philps / Phonola ( non ricordo mai le sigle dei telai..) con quel maledetto modulo MF e sincro racchiuso in una schermatura di alluminio con coperchietto in lamiera? Se si, armati di molta pazienza e sostituisci tutti o quasi gli elettrolitici racchiusi li dentro.. se adesso funziona bene potrebbe essere perchè è caldo, ma a freddo si potrebbe ripresentare il difetto..
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
P.Iva: 01187490196
1078 Messaggi
Inserito il - 22/12/2007 : 13:50:35
Smonta la scheda racchiusa sotto la schermatura (Media frequenza ecc....) e rifai per bene le saldature sui pin degli integrati, e specialmente sui piccoli componenti smd.
Confermo anch'io i suggerimenti di Gianluca e di Gianpaolo, in oltre, questo tipo di difetto può presentarvi in AV ( video composito ) e magari non col tuner, comunque si risolve sempre sostituendo gli elettrolitici ed è per questo che è meglio sostituirli tutti.
Tanto è meglio farlo tutto in una volta .
C'è da dire che questi tv risalgono a fine anni 80 ed ancora vanno benissimo, però non si puo chiedere dipiù da un elettrolitico .