Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
grantecnico
Inserito il - 10/12/2007 : 21:02:42 Ciao amici del forum
In laboratorio ho un seleco 17 pollici bs 700.3 ( antonelliana vol.55 pagina 261) con un difetto sul circuito audio ( mono ).
Appena lo accendo il tv parla regolarmente ma subito dopo inizia con degli scricchiolii in altoparlante anche a volume basso finchè smette di emettere qualsiasi suono e scalda molto il finale.
è evidente che il problema sta sul finale audio, cioè dopo il controllo del volume anche perchè se fosse stato prima , comunque diminuendo il volume si sarebbe abbassato di conseguenza lo scricchiolio e poi non avrebbe scaldato il finale.
Il finale audio è il tuttofate , obsoleto ecc ecc....TDA8191. Ma perchè scalda? di solito , o almeno non mi risulta che quando non va il TDA8191 faccia dei rumori e scaldi. Forse è uno dei componenti a corredo, infatti dopo aver misurato le tensioni , sono risultate regolari. Quindi dopo aver controllato gli elettrolitici è risultato rovinato il condensatore C718 sull'uscita del TDA 8191 da 470UF,pur misurando regolarmente con l'ommetro. Vado ad inserire il tutto nella sezione casi risolti, ciao atutti.
Forum Artigiani con Partita Iva Riparatori TV elettronica telecomunicazioni - access