Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
gianluca
Inserito il - 12/04/2018 : 10:05:15 Di Giorgio Marsiglio
Cari amici,
come ebbi occasione di dire tempo fa a qualcuno di voi, garbatamente preoccupato del mio silenzio, attendevo come tutti l'esito delle procedure di assegnazione.
Nel frattempo la Commissione Europea mi aveva ufficialmente comunicato che aveva l'intenzione di procedere alla chiusura della procedura di pre-infrazione nei confronti del Governo italiano e se in proposito avessi io avuto qualche obiezione. Come potete immaginare, qualcosa a loro ho scritto (particolarmente a proposito dell'assurda richiesta di una dichiarazione bancaria), chiedendo di mantenere aperta la procedura e di vigilare in proposito.
Il 10 u.s. ho ricevuto da Bruxelles la risposta riportata in calce a questa mail, con la quale mi viene comunicato che il caso è ancora aperto e la Commissione sta monitorando i "rilevanti" sviluppi a livello nazionale.
Inoltre, la nota della Commissione riporta alcuni dati sulle assegnazioni fino ad ora effettuate dal Ministero. In proposito, ho osservato che il MISE non ha mai pubblicato l'elenco dei soggetti assegnatari dei diritti d'uso, mancando quindi ad un elementare obbligo di trasparenza al quale deve quanto prima ottemperare.
E' gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
Giorgio Marsiglio
> Il 2018-04-10 12:53 EC ARES NOREPLY ha scritto:
Ares(2018)1908085 - EU PILOT n. 3743/12/INSO - Richiesta di non procedere all'archiviazione del caso - Risposta [1] Sent by ve_cnect.b.2 (CNECT) <cnect-b2@ec.europa.eu>. All responses
Egregio Sig. Marsiglio,
La ringrazio per la sua email dell'8 Aprile 2018 destinata al Direttore Anthony Whelan, il quale mi ha chiesto di risponderle per suo conto.
Desidero informarla che il caso (EU PILOT n. 3743/12/INSO) a cui lei fa riferimento è ancora aperto e la Commissione sta monitorando i rilevanti sviluppi a livello nazionale.
A tale riguardo, una serie di importanti provvedimenti sono stati presi dalle autorità italiane, sulla base delle informazioni a nostra disposizione:
(i) la procedura di selezione comparativa per l’assegnazione delle 86 frequenze in onde medie asincrone si è conclusa, sulla base delle informazioni disponibili, a seguito dell’esame di 531 domande, CON IL RILASCIO DI 55 DIRITTI D’USO;
(ii) la procedura di selezione comparativa per l’assegnazione di 11 reti sincronizzate si è conclusa, sulla base delle informazioni disponibili, a seguito dell’esame di 330 domande, con L’ASSEGNAZIONE DI DIRITTI D’USO PER TRE RETI SINCRONE, COMPOSTE DA 20 FREQUENZE.
I servizi della Commissione continueranno a monitorare i rilevanti sviluppi e la informeranno tempestivamente.