Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
samurai
Inserito il - 16/09/2016 : 19:49:39 PRATO. Una radio solo per i ragazzi. E' la prima del genere che nasce a Prato e si chiama Radio Nocciolina. L'inaugurazione è prevista per domenica 18 settembre alle 18 in via Cicognini 3 a due passi dall'ingresso dell'omonimo convitto. A dare voce e corpo a questa originale forma di radio che trasmetterà sul web è Silvia Danti una simpatica ragazza dai capelli rossi che due anni fa ha investito in questo tipo di attività aprendo la radio nel paese dei bambini, ovvero nel Parco di Pinocchio a Collodi. «Tuttora ho una collaborazione con il ristorante Gambero d'Oro a Collodi, da dove faccio delle dirette coi ragazzi - racconta Silvia - Inoltre sto collaborando con il Tanilla's Park di Pistoia e ora ho deciso di aprire questo spazio anche a Prato, la città dove vivo». Ma cosa fa una radio per bambini? Semplice, li rende protagonisti facendoli debuttare al microfono, ci sono laboratori per imparare a fare il dj e lo speaker radiofonico. «Organizzo letture di fiabe, feste di compleanno e qualsiasi altra attività di intrattenimento - dice Silvia - In realtà ci sono dei laboratori all'interno della radio, aperti ai bambini prevalentemente dai cinque ai dodici anni, nei quali i ragazzi provano a cimentarsi con la musica e con le storie».
Domenica l'inaugurazione del nuovo spazio che vede la parte grafica realizzata dall'architetto Alessio Mazzeo, con la collaborazione del fumettista Niccolò Storai e, per la parte tecnica, di Giulio Gheri che si occupa di coordinare le dirette e le registrazioni e programmazioni delle trasmissioni sul sito www.radionocciolina.it
«In prospettiva c’è anche un progetto per collaborare direttamente con le scuole pratesi così da avviare dei laboratori scolastici radiofonici che abbiano come temi appunto la web radio - dice Silvia Danti - Nei laboratori i bambini vengono disegnano, scrivono e poi si divertono ad ascoltare la musica o le fiabe che loro stessi possono raccontare davanti al microfono che li manda poi in onda su internet». Radio Nocciolina esce quindi dai canoni tradizionali e si impone come un vero e proprio laboratorio dove la radio diventa, apparentemente, quasi marginale rispetto agli eventi che vedono coinvolti i ragazzi che frequentano i laboratori. Ma è la radio che li amplifica e li rende immortali mandandoli in rete.