sabbia
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 18:23:51
|
Tratto dalla "Lettera alla Famiglia" anno 20° n°3 Dicembre 2009 della Parrocchia di Porto Garibaldi No fuoco di paglia La lettera del Parroco ... 24 X 7 X 12 = Natale! ...
Carissimi
eccoci a Natale! E' tutto un mondo di ricordi, di sentimenti, di desideri, di aspirazioni che si affaccia al nostro cuore, come ogni anno. Sembra quasi una magia. Sembrerebbe che abbiamo bisogno di questa pausa serena, quasi per fuggire da una realtà quotidiana spesso dura, pesante, avolte dolorosa. Almeno per Natale possiamo vivere come in un bel sogno...
Ebbene, NO! Non è di questo che abbiamo bisogno. Troppi fuochi di paglia ci hanno fatto più male che bene, in tutti i sensi, in tutti i settori. Pensiamo all'amore (a quello che non ci sembrava amore!), pensiamo all'amicizia (a quella che credevamo amicizia!), pensiamo alla fede (a quella che pensavamo vera fede!)
Quanti fuochi di paglia hanno riscaldato e illuminato i nostri Natali? Vogliamo questo anche qust'anno? Vogliamo, sapendo in anticipo che tutto questo finirà prestissimo, recitare la comune commedia del buonismo facile e superficiale che sorride a tutti e a tutti fa gli auguri (...auguri di cosa?)
Ma attenzione! Non sono un dissacratore, non voglio abolire il Natale e le sue tradizioni, il suo mondo. Al contrario. Io parlo dal mio bisogno profondo, che è anche il bisogno profondo di tutti: vivere una semplice ma autentica relazione di amore, di rispetto, di fiducia, di vicinanza, di stima con tutti, a cominciare da quelli più vicini, da quelli della mia famiglia. E questo per 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana, per 12 mesi all'anno: 24x7x12! Non è così anche per voi?
Questa è la notizia: questo 24x7x12 è ciò che vuole anche Dio. Questo 24x7x12 è il motivo per cui Gesù, il figlio di Dio, è nato a Betlemme ed è salito sulla croce a Gerusalemme! Allora possiamo dire che 24x7x12 è = a Natale!
Altra bella notizia: tutto questo non dobbiamo meritarcelo, ma ci viene donato gratuitamente: capire e credere a questo è il motivo per cui andiamo in Chiesa ed è anche il motivo profondo della gioia natalizia: Dio, in Gesù, ci dona tutto gratis!
Allora è tutto risolto? ... Magari! Se in un luogo deserto, d'estate col caldo afoso, io muoio dalla sete e tutta la gente che è con me non ha una goccia d'acqua, io non posso dissetarmi e dare da bere a chi sta con me se vado ad attingere acqua alla sorgente con uno scolapasta... Questo è il mio augurio di Buon Natale per me e per tutti voi: che da quest'anno il Natale sia senza paglia e senza scolapasta! E che l'amore dentro e attorno a tutti noi sia 24x7x12!
Don Piergiorgio
|
Modificato da - sabbia in Data 23/12/2009 18:25:34
|
|