gianluca
Amministratore
Città: Lidi e dintorni
650 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2009 : 09:24:03
|
Tratto da Estense.com 9/2/2009 Contributi per il rilancio dell'offerta turistica dei 7 Lidi
La Provincia di Ferrara, la Camera di Commercio di Ferrara ed il Comune di Comacchio intendono sostenere, in via sperimentale, attraverso un’apposita misura contributiva, la realizzazione di manifestazioni ed eventi turistici di particolare interesse per l’offerta turistica territoriale dell’area del litorale ferrarese.
Obiettivi. Incentivare, attraverso un sostegno parziale alle spese per l’organizzazione, la realizzazione di eventi, mostre, convegni, congressi, seminari, celebrazioni e, più in generale, manifestazioni a carattere locale, purché strettamente connesse ad attività/azioni aventi carattere turistico e sportivo ed in grado quindi di promuovere, sotto tale profilo, l’area del litorale ferrarese coincidente con il territorio del Comune di Comacchio
Destinatari. Associazioni di categoria e loro Società di servizi; imprese in forma singola che abbiano, per oggetto sociale, la promozione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni; consorzi volontari operanti nel settore turistico; gruppi di imprese che manifestino la volontà di aggregarsi in caso di approvazione del progetto (in forma di Associazione Temporanea di Imprese – ATI - o di semplice Accordo di progetto scritto), in questo caso il requisito dell’oggetto sociale di cui sopra deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti aggregati; associazioni e società sportive; associazioni senza scopo di lucro, pro loco e altre associazioni aventi finalità di promozione turistica, culturale, naturalistica, enogastronomica del territorio provinciale.
Requisiti. Progetti il cui costo minimo di realizzazione sia uguale o superiore a euro 30.000,00; progetti la cui attuazione si realizzi entro l’anno solare 2009. Non sono ammesse le iniziative di singoli enti e associazioni che si configurino essenzialmente come momenti di vita istituzionale interna e che non rivestano di conseguenza quei caratteri di promozione turistica verso il pubblico che le iniziative devono necessariamente possedere.
Spese ammissibili. Spese per realizzazione di materiali di promozione dell’iniziativa (materiali cartacei vari, pagine web, banner e striscioni, gadgets, ecc.) ; spese per attività di informazione, pubblicità e promozione dell’iniziativa su stampa, tv, radio, internet e affissioni; spese di organizzazione (affitto spazi espositivi, allestimenti, ospitalità, prestazioni professionali, diritti SIAE, acquisto premi, spese postali, forniture di servizi, contributi/rimborsi a enti o associazioni culturali, musicali, sportive, ecc. purché sempre riconducibili direttamente alla realizzazione dell’iniziativa oggetto del contributo); spese per la realizzazione di iniziative a carattere editoriale a supporto della promozione turistica del territorio in relazione all’evento/manifestazione in progetto (pubblicazioni, guide, carte, ecc.); costi relativi al personale interno o di consulenza fino ad un ammontare massimo pari al 10% del costo complessivo del progetto, se documentata la competenza specifica di tale personale relativa al progetto.
Agevolazioni concedibili. Le proposte progettuali ammesse saranno finanziate nella misura massima del 50% dei costi ammissibili nel limite massimo di contributo erogabile pari all’importo di € 50.000 per ciascun singolo progetto
Elementi di valutazione. Rilevanza della manifestazione in progetto ai fini della promozione turistica locale: integrazione con l’offerta turistica territoriale, coerenza con il mercato obiettivo, con la programmazione e le strategie della promozione locale, capacità di valorizzazione della tipicità, di innovazione, ecc.; integrazione del progetto con eventi organizzati su scala provinciale, regionale o a livello di Unione di Prodotto; specifica esperienza in materia da parte del/i soggetto/i proponente/i; prosecuzione e/o completamento di progetti pluriennali; numero di enti e/o soggetti e/o organismi coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa; accordi documentati tra operatori turistici per vantaggi al turista; integrazione con iniziative di commercializzazione turistica; estensione dell’area territoriale interessata (svolgimento su due o più Lidi); periodo di svolgimento; efficacia del piano di comunicazione, delle azioni e strategie di promozione proposte; previsione dei risultati attesi dal progetto, indicazione di strumenti quali quantitativi adottati per la valutazione economica dell’indotto generato. di Barbara Lamborghini
|
Contattami per segnalare eventi e fiere a: gianluca.mari(chiocciola)yahoo.it Grazie
|
|