L’evento si è svolto nel corso del Gala “2010. Anno di lotta all’obesità”
Si è svolta mercoledì 9 dicembre presso l’Hotel Rome Cavalieri, di via Alberto Cadlolo 101, la finale del concorso nazionale Miss&Mister Salute. L’evento, al termine di una serata di gala dedicata alla salute e all’obesità, è stato presentato da Riccardo Signoretti e Susanna Petrone. In giuria Kledi Kadiu, anche coreografo della serata, Simone Di Pasquale e Nike Rivelli. I 10 ragazzi e le 10 ragazze, dopo essersi presentati, hanno sfilato indossando abiti casual, abiti eleganti e i costumi di Valeria Marini. La showgirl che, da quest’anno, ha un suo spazio all’interno di Domenica In, oltre ad esibirsi sul palco improvvisando un “Happy Birthday” rivolto all’amico Gianluca Mech (presidente di Assotisanoreica e tra i promotori della serata), al termine ha incoronato i vincitori del titolo. Con lei anche i tre giurati. Il concorso, voluto da Gianluca Mech, imprenditore attivo nella Decottopia e promotore del metodo Tisanoreica, è stato organizzato con la collaborazione del Centro Studi Tisanoreica. Il concorso si propone di premiare la bellezza di Adone, apportatrice di salute, in contrapposizione alla bellezza di Narciso, che ha in sé una forza distruttrice.
Ha vinto il titolo di Mister Salute 2009 Andrea Rampazzo di Padova, campione del mondo di nuoto pinnato, detentore del record del mondo nelle tre distanze 50, 100 e 200 pinne. Vince il titolo di Miss Salute 2009 Amanda De Mar, classe 1990, di Pinasca (To), ragazza universitaria.
Ricco il parterre di ospiti: Valeria Marini, Barbara Chiappini, Gianna Orrù, Roberto Onofri, Patrizia e Giada De Blanc, il Vicesindaco di Roma Cutrufo, Simone Di Pasquale, Ornella Muti, Rosanna Lambertucci, Fioretta Mari, Janet De Nardis, Sardella...