Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
acqua
Inserito il - 02/02/2009 : 16:04:56 tratto da Estense.com 1/2/2009
''Alternativa al paradossale ingorgo sulla superstrada'' Un collegamento ferroviario per Ostellato-Porto Garibaldi
Ferrovia Ostellato-Porto Garibaldi, via allo studio di fattibilità. In occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2009 dell’amministrazione provinciale, i Verdi sono riusciti a far approvare un emendamento, sottoscritto dalle forze di maggioranza e votato poi all’unanimità, che chiede di procedere nella produzione di uno studio di fattibilità aggiornato per il completamento del tratto in questione.
“Oggi, in un periodo di profonda crisi anche per il nostro territorio provinciale, la proposta di realizzare un tratto di ferrovia appare indispensabile – commenta la capogruppo dei Verdi in Provincia Brunella Lugli -. Investire in infrastrutture che sono caratterizzate dalla duplice valenza di tutela e miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente e di strumento d’implementazione della proposta economica e turistica del nostro territorio è un impegno doveroso per il futuro delle nostre comunità”.
“E’ impensabile che un territorio di costa così vasto come quello dei nostri lidi, una risorsa ambientale come il Parco del Delta continuino ad essere privi di un collegamento ferroviario con la città, completamente isolati dall’intera rete regionale e nazionale – continua Brunella Lugli -. Crediamo sia necessario ipotizzare non solo la convenienza economica di una tratta, ma la molto probabile possibilità che questo servizio ulteriore sarà in grado, nel tempo, di attrarre turisti, offrire un’alternativa alla situazione di paradossale ingorgo sulla superstrada Ferrara-mare che ogni estate fa infuriare migliaia di persone in viaggio verso Comacchio ed il mare, contribuire ad indurre nuovi comportamenti più sostenibili, ridurre le emissioni togliendo persone e merci dalle strade della nostra provincia”.
Sette Lidi Ferraresi e Comacchio: Forum notizie eventi sagre locali mercatino lavoro